SMAU Milano 2022 – Un sommario della partecipazione di Techinnova e Innogrow alla manifestazione meneghina

Ott 14, 2022 | News IT

Si è conclusa mercoledì 12 ottobre l’esperienza del Team di Techinnova, supportata dall’acceleratore Innogrow, presso il MiCo – Milano Convention Center, il colossale quartiere fieristico che ha ospitato l’ultima edizione di SMAU, la principale fiera italiana dedicata alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, tenutasi l’11 e il 12 ottobre e riconfermatasi ancora una volta una straordinaria occasione di incontro tra startup e imprese del panorama internazionale. 

Nell’arco della due-giorni, il gruppo di lavoro ha avuto la possibilità non solo di assistere a dimostrazioni dal vivo, entrando in contatto con soluzioni tecnologiche all’avanguardia, ma anche – e soprattutto – di mostrare all’interno dello spazio espositivo di SMAU i principali progetti di R&S congiunti portati avanti dall’incubatore in sinergia con aziende partner facenti parte dell’ampio network internazionale di Techinnova.

In particolare, ai visitatori del nostro stand – per la maggior parte ricercatori, tecnici o amministratori delegati di aziende affermate o di promettenti startup – sono stati illustrati progetti afferenti ai campi del Med-Tech, del Turismo Sostenibile e dell’AgriFood. Attratti dal sofisticato design del sistema acquaponico esibito dai nostri ingegneri, ai presenti sono state esposte le funzionalità di MyPonic, l’impianto automatizzato ad uso abitativo sviluppato all’interno del progetto Aqualife, con cui si mira a migliorare lo stato fisico e psicologico dell’individuo tramite l’integrazione di sistemi biologici e artificiali.

Alle controparti interessate al settore medicale, invece, è stata offerta l’opportunità di fare esperienza della nostra piattaforma software ROG (Real Organ Generation) ad elevato tasso tecnologico, caratterizzata da tecnologie di Virtual Reality e di Artificial Intelligence, e finalizzata a percorsi non solo formativi e di training, ma anche di diagnosi e di simulazione chirurgica. Ai “tester”, più specificamente, è stata data l’occasione di immergersi in un ambiente virtuale a 360 gradi, nel quale hanno potuto interagire con gli organi e gli strumenti della sala operatoria. È stato sufficiente indossare un casco e afferrare un paio di trigger, per poi cominciare a operare in un ambiente virtuale come veri e propri chirurghi muniti di bisturi e forbici chirurgiche.

Non è mancata l’occasione, inoltre, di far conoscere anche il progetto TRATOO – l’applicazione per smartphone che offre la possibilità, attraverso l’utilizzo della localizzazione GPS avanzata e della Realtà Aumentata, di fruire in maniera diretta e veloce dei beni architettonici, artistici e culturali delle città d’arte –, nonché il progetto COMMITMENT, che ha portato allo sviluppo di smart T-shirt funzionali al monitoraggio e a miglioramento delle condizioni di salute dei cittadini in modo consapevole ed efficace, attraverso un circuito di sensori IoT e un avanzato sistema di coaching online.

Ulteriore opportunità di confronto e di visibilità del marchio Techinnova è stata la partecipazione di Riccardo Roggeri (CEO & Founder) al Live Show “Innovation 4.0: the cities of the future are here”, che ha coinvolto speaker di livello nazionale e internazionale. A seguito di una breve presentazione aziendale esposta da ciascuno dei relatori, il Dott. Roggeri ha tenuto un panel che ha toccato tematiche afferenti ai settori dell’AgriTech (Acquaponica), del Medicale (Med-Tech) e delle Smart Cities (Turismo Sostenibile). Nello specifico, la conferenza si è incentrata sui nuovi scenari che l’applicazione della tecnologia a queste aree ad alto tasso d’innovazione è inesorabilmente destinata ad aprire: si è parlato dei potenziali sviluppi in ambito healthcare, dei vantaggi di un sistema acquaponico rispetto ai metodi di coltura più tradizionali e anche della riduzione della carbon footprint come esito positivo di un Turismo Sostenibile che sia in grado di combattere la piaga del cosiddetto “turismo di massa”.

Anche quest’anno SMAU ha confermato la propria capacità di radunare illustri esperti di tecnologia e media di primaria importanza, coinvolgendo per questa edizione oltre 120 realtà innovative, fra startup e corporate. Le opportunità di interazione e di networking offerte dalla manifestazione fieristica si sono rivelate delle preziose fonti di arricchimento professionale per il Team di Techinnova, sempre pronto a potenziare il proprio bagaglio di expertise e i propri rapporti di collaborazione su scala nazionale e internazionale.