ENI NEXT – Una call lanciata dal CVC di Eni per gli innovatori della CO2 Utilization.

Mar 29, 2022 | News IT

ENI NEXT – Una call lanciata dal CVC di Eni per gli innovatori della CO2 Utilization.

Nata come iniziativa a supporto dello sviluppo sostenibile, la call speciale lanciata da Eni Next – società Corporate Venture Capital di Eni – si rivolge a Startup in fase early-stage che sappiano proporre nuove soluzioni destinate all’utilizzo innovativo della CO2.

Tra le finalità del contest, vi è senz’altro la necessità di generare nuovo valore dall’utilizzo della CO2, tramite la proposta di soluzioni e servizi che consentano alle aziende di gestire le emissioni di CO2, ottimizzandone l’utilizzo. Del resto, termini come “decarbonizzazione”, “economia circolare”, “cambiamento climatico”, “sostenibilità energetica e ambientale” sono divenuti le key-words intorno a cui ristrutturare tutte le nuove soluzioni produttive.

Sulla base di questi driver, i nuovi player dell’innovazione sono chiamati a guidare la rivoluzione nel campo della CO2 Utilization. In particolare, muovendosi secondo il paradigma ormai diffuso dell’Open Innovation, le Startup in fase early-stage interessate dalla call sono quelle attive in una serie di categorie di prodotto collegate o collegabili all’utilizzo della CO2, e nello specifico quelle operanti nelle seguenti categorie di prodotti:

  • Carburanti (metano, metanolo e idrocarburi liquidi);
  • Sostanze chimiche e polimeri (olefine, plastiche, schiume, resine, etc.);
  • Materiali da costruzione da sostanze inorganiche naturali (minerali quali aggregati, additivi cementizi, etc.) e artificiali (scarti industriali);
  • Processi di lavorazione di calcestruzzi e malte (materiali per l’edilizia);
  • Prodotti legati al miglioramento dell’efficienza dei processi biologici (come la crescita del raccolto e delle alghe).

 

Le candidature alla call sono aperte fino all’11 aprile 2022 e le Startup sono invitate a far parte del percorso con cui Eni Next sta contribuendo alla costruzione della “neutralità carbonica” di Eni. Nello specifico, le soluzioni delle Startup selezionate saranno prese in considerazione non solo per sperimentazioni, ma anche col fine di attuare dei test pilota e per una eventuale implementazione nei siti industriali di Eni; inoltre, le Startup potranno essere considerate anche per potenziali investimenti azionari da parte di Eni Next.

Per presentare la propria candidatura, occorre registrarsi attraverso la compilazione del form presente al seguente link: https://enispace.eni.com/it_IT/call_dettaglio.page?call=CO2_utilization.

The post ENI NEXT – Una call lanciata dal CVC di Eni per gli innovatori della CO2 Utilization. appeared first on Techinnova.

Fonte: ENI NEXT – Una call lanciata dal CVC di Eni per gli innovatori della CO2 Utilization.