Investimento in Woodsound S.r.l. – Techinnova

Apr 2, 2024 | News IT, No category

In qualità di incubatore di startup innovative certificato dal MiMIT, Techinnova S.p.A. è felice di annunciare il proprio investimento nella startup innovativa Woodsound S.r.l., attuato attraverso il suo programma di accelerazione Innogrow.

 

Perché abbiamo investito?

Woodsound S.r.l. è una startup innovativa che si occupa di progettazione, produzione e commercializzazione di dispositivi per la riproduzione sonora realizzati in legno massello.

Il proposito della startup è produrre prodotti Hi-Fi innovativi e di alta qualità utilizzando esclusivamente legno proveniente da fonti ecosostenibili.

L’idea di Woodsound scaturisce dal disastro naturale della tempesta Vaia, che nell’ottobre 2018 ha colpito le foreste del Veneto e del Trentino abbattendo quasi due milioni di alberi. Sebbene gli effetti dell’eccezionale onda di maltempo siano ancora visibili sulle nostre montagne, per Woodsound la calamità ha rappresentato l’opportunità di trasformare i resti della tempesta in cabinet, altoparlanti, amplificatori e lettori di musica liquida, dando così nuova vita a un materiale nobile come il legno.

Nella medesima ottica di responsabilità ambientale, Woodsound sostiene il progetto Trentino Tree Agreement e la Foresta Demaniale di Paneveggio, destinando parte dei proventi della vendita dei prodotti per la nuova piantumazione delle foreste danneggiate.

L’utilizzo del legno come materiale principale per la produzione di diffusori acustici e amplificatori valvolari consente a Woodsound di sfruttare le eccezionali proprietà acustiche di questo materiale caratterizzato da una minore risonanza rispetto al metallo e da un impatto inferiore sulla qualità del suono. Come recita il motto aziendale “Sound at its best”, ciò contribuisce all’obiettivo di restituire in High Fidelity tutta l’emozione dell’evento sonoro.

Il legno, indiscusso protagonista del progetto Woodsound, viene lavorato con diverse essenze e tecniche speciali di segagione, garantendo un approccio funzionale per ottenere gli effetti sonori desiderati. Con già tre domande di Brevetto Internazionale presentate, Woodsound si posiziona in prima linea nella produzione di prodotti Hi-Fi artigianali che coniugano innovazione, design e sostenibilità.