Il 7 dicembre 2021, presso lo Skolkovo Innovation Center di Mosca, si terrà in formato hybrid il forum “Nobel Vision. Open Innovation 2.0”.
In occasione del panel, si riuniranno presso il Technopark di Skolkovo i vincitori di premi Nobel, del premio Wolf, di medaglie Fields e di altri riconoscimenti onorari; saranno inoltre presenti rappresentanti di governo e imprese innovative.
Il Forum è dedicato al tema “Discovering Next Tech”; in particolare, si tratteranno tematiche legate alla pandemia e alla relativa diffusione della digitalizzazione, tematiche ESG (Environmental, Social and Governance), qualità della vita e tecnologie del futuro. Scienziati di fama mondiale porteranno alla luce argomenti di interesse comune e comunicheranno al pubblico quali siano le conoscenze che l’umanità possiede in queste aree allo stato attuale, di modo che in seguito, sulla base delle riflessioni e dei dibatti condivisi, si venga a delineare un percorso di sviluppo tecnologico futuro. L’attenzione si focalizzerà anche sull’emergere di nuovi mercati, favoriti dalle nuove scoperte scientifiche e dalle soluzioni tecnologiche più innovative: sarà importante dunque valutare anche la percezione che gli imprenditori tecnologici hanno relativamente a questi megatrend, per capire l’impatto che potrebbero avere nella creazione di questi nuovi mercati.
Come già anticipato, lo svolgimento del Forum prevederà una modalità di partecipazione “ibrida”:
- offline, quindi “di persona” presso il Technopark di Skolkovo;
- online, nella sezione LIVE del sito web del Forum: https://openinnovations.ru/.
“Nobel Vision. Open Innovation 2.0” è una fase evolutiva nel percorso di sviluppo del Forum internazionale Open Innovations, che negli ultimi 9 anni è diventato una delle più influenti piattaforme di dibattito scientifico – dedicate all’innovazione – nel paese e nel mondo. Il Forum è uno degli eventi ufficiali dell’Anno della Scienza e della Tecnologia in Russia.
Per maggiori informazioni sul Forum e sulla struttura del programma, consultare il sito web dedicato al link: https://openinnovations.ru/en/.