È con grande entusiasmo che Innogrow comunica la propria partecipazione, a fianco dell’incubatore Techinnova, a SMAU Milano 2022, che si terrà l’11 e il 12 ottobre presso il MiCo – Milano Convention Center – dalle 9.30 alle 17.30 e che vedrà la partecipazione di oltre 50.000 imprese.
SMAU Milano 2022 – con la presenza di oltre 120 startup e delle corporate più innovative – si riconferma un’imperdibile occasione di incontro tra startup e imprese all’interno del panorama italiano. Grazie alla proposta di oltre 50 workshop gratuiti sugli ultimi trend e di un ricco programma di Live Show, offre infatti ai partecipanti la possibilità di scoperta di nuovi partner e idee, dando così alle imprese l’opportunità di costruire una rete a cui affidarsi per il futuro della propria attività.
L’evento, che vedrà inoltre l’intervento di fornitori di soluzioni tecnologiche, docenti, analisti ed esperti del settore, fornirà ai partecipanti case history riguardanti i temi dell’innovazione, della sostenibilità, del digital e della tecnologia d’avanguardia.
È in questa cornice che il Team di Innogrow avrà la possibilità di far conoscere a importanti player di caratura internazionale i progetti congiunti di Ricerca e Sviluppo ROG, TRATOO, COMMITMENT e MYPONIC.
Quanto a ROG, si tratta di un’applicazione software altamente interattiva e reattiva che consente agli utenti di effettuare una simulazione di chirurgia virtuale del cuore e altri organi. Nello specifico, il software è in grado di digitalizzare l’organo nel suo stato e nelle sue dimensioni reali attraverso un metodo brevettato di generazione di immagini 3D dei tessuti patologici. Il software, sfruttando quindi le tecnologie di Virtual Reality e AI, può localizzare l’esatta posizione delle patologie e permette agli utenti di interagire con l’organo e di eseguire attività di simulazione chirurgica virtuale. Il progetto mira a rafforzare la fiducia del settore sanitario nelle nuove tecnologie, per accelerare la ricerca, lo sviluppo e l’adozione di queste ultime al fine di fornire una maggiore e migliore assistenza ai pazienti in stato di bisogno.
TRATOO è un progetto che afferisce al settore del Turismo Sostenibile e che mette insieme tre mondi apparentemente lontani: Cultura, Tecnologia e Realtà Mista. Attraverso l’utilizzo della localizzazione GPS avanzata e della Realtà Aumentata, TRATOO propone un nuovo approccio al settore turistico, permettendo agli utenti la creazione di percorsi ritagliati su misura. È così che le tecnologie digitali di AR e Mixed sono state declinate nella creazione di una App per smartphone e device di ultima generazione. L’App è pensata per offrire ai visitatori itinerari a piedi guidati all’interno delle città d’arte, con la possibilità di fruire in maniera diretta e veloce dei beni architettonici, artistici e culturali: grazie alla realtà aumentata, difatti, è possibile avere accesso a descrizioni e a video a 360 gradi di monumenti che spesso sono difficilmente accessibili, come molte chiese di Milano. I percorsi sono personalizzabili in base alle necessità e ai tempi di percorrenza che il turista può dedicare alla visita; ciò grazie a un modulo software proprietario di tracciamento GPS e all’utilizzo di metodiche di intelligenza artificiale per costruire gli itinerari pedonali.
COMMITMENT è un progetto che mira a migliorare il wellness di diverse categorie di cittadini attraverso lo sviluppo di smart T-shirt dotate di sensori IoT in grado di monitorare costantemente le condizioni di salute e benessere della persona. Attraverso un avanzato sistema di coaching online, il progetto cerca di mantenere un numero sempre maggiore di persone attive e in salute mediante consigli che fungono da fonti motivazionali, al fine di modificare autonomamente il proprio stile di vita in modo consapevole ed efficace (Nudge Theory).
MYPONIC è un impianto acquaponico automatizzato ad uso abitativo che utilizza una combinazione di sistemi biologici e artificiali con lo scopo di migliorare – sia direttamente, che indirettamente – lo stato fisico e psicologico dell’individuo. Nato all’interno del progetto Acqualife in seguito all’esperienza maturata durante la gestione dell’epidemia da Covid-19, è stato dotato di un insieme di componenti vegetali scelte, la cui crescita possa trarre benefici dal microhabitat creato dal sistema, e da specie ittiche scelte, i cui rifiuti possano essere utilizzati come fonte di produzione di fertilizzanti. L’impianto, che per questa ragione è in grado di autoalimentarsi mediante lo sfruttamento dei suoi prodotti primari e la valorizzazione di quelli secondari, soddisfa poi grazie all’implementazione e all’installazione di sensoristica IoT un ulteriore obiettivo: la limitazione degli interventi esterni dell’end user. Proprio per questo approccio ecofriendly nella volontà di miglioramento delle condizioni psicofisiche dell’individuo i mercati di riferimento di MyPonic sono da ricondurre a quelli del green design e del wellness.
SMAU Milano 2022 si rivela dunque per Innogrow il contesto ideale per interagire, confrontarsi e presentare, a livello globale, i propri progetti innovativi in ambito medicale, turistico ed ecologico.