Turismo sostenibile nella Laguna veneziana – Techinnova, attraverso Innogrow, e Riccardo Roggeri investono in YHotel Lido Venezia S.r.l.

Mag 2, 2024 | News IT

Come programma di accelerazione dedicato alla crescita di startup innovative e in qualità di “braccio finanziario” dell’incubatore di startup innovative certificato MiMIT Techinnova S.p.A., Innogrow è felice di annunciare il proprio investimento nella startup innovativa YHotel Lido Venezia S.r.l. Benefit.

L’investimento, a cui ha partecipato anche Riccardo Roggeri (CEO Techinnova) come persona fisica, è avvenuto sulla piattaforma di equity crowdfunding Crowdfundme.

 

Perché abbiamo investito?

YHotel Lido Venezia Benefit è una startup innovativa frutto della collaborazione tra Infinityhub (holding specializzata in progetti di Green Energy) e Hotel Villa Mabapa e finalizzata alla riqualificazione energetica di tre immobili dell’Hotel, situati al Lido di Venezia: Villa Mabapa, Villa Morea e Casa Pradel.

Nata per rafforzare la componente di sostenibilità nel settore alberghiero e, più specificamente, per rendere il turismo ancora più sostenibile all’interno della Laguna, la startup intende ridurre significativamente l’impatto ambientale attraverso la modernizzazione delle infrastrutture esistenti, implementando tecnologie sostenibili – già collaudate da Infinityhub – quali pannelli fotovoltaici e pompe di calore. Questi interventi sono orientati non solo a un aumento dell’efficienza energetica delle strutture stesse, ma anche alla diminuzione dei costi operativi a lungo termine.

L’impegno della società YHotel Lido Venezia Benefit nel rispetto dei criteri ESG (Environmental, Social and Governance) si manifesta nel suo ruolo attivo all’interno del tessuto socioeconomico locale e nelle collaborazioni con soggetti quali l’Associazione Veneziana Albergatori (AVA) e la Fondazione Venezia Capitale Mondiale della Sostenibilità, del cui patrocinio gode il progetto. Queste partnership risultano essenziali per la promozione di un turismo più responsabile e per la tutela del patrimonio lagunare di Venezia.

 

L’investimento di Techinnova S.p.A. – avvenuto attraverso il programma di accelerazione Innogrow – e di Riccardo Roggeri in YHotel Lido Venezia Benefit rafforza il nostro impegno nell’ambito degli Investimenti Sostenibili e Responsabili (Sustainable and Responsible Investments – SRI), atti a sostenere iniziative che favoriscono un impatto positivo sull’ambiente e sulla comunità.

La timeline del progetto prevede l’avvio dei lavori a maggio 2024 con l’installazione di sistemi fotovoltaici. Seguirà il rifacimento dell’impianto termico e la costruzione di una nuova piscina, con conclusione dei lavori prevista per marzo 2025.

Questa iniziativa, in ultima analisi, si pone come obiettivo non solo quello di elevare il grado di attrattività e competitività delle strutture coinvolte, ma anche di consolidare ulteriormente la posizione di Venezia come leader nel turismo sostenibile a livello globale.